Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Claude Bernard e la nascita della medicina scientifica

Fiorenzo Conti , Edoardo Boncinelli
L'evento fa parte di: Sulle spalle dei giganti
Molto di quello che si fa nei laboratori di ricerca biomedica di oggi è legato a Claude Bernard. Fisiologo francese (1813-1878), non è stato solo uno dei fondatori delle moderne scienze biomediche ma ha anche influenzato la storia delle idee e la cultura occidentali. Fiorenzo Conti illustra la portata e l’attualità della visione filosofico-scientifica del grande scienziato, inquadrandone la biografia nelle vicende culturali e politiche della Francia del tempo. Per la sua capacità di esemplificare esperimenti complessi o concetti filosofici e per l’enfasi che ha posto sul metodo, Bernard si presta a stimolare una discussione sulla natura e sulle implicazioni dell’impresa scientifica.

Biografie

Fiorenzo Conti è professore ordinario di Fisiologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche. I suoi studi sono orientati ai meccanismi della trasmissione sinaptica nella corteccia cerebrale. Ha pubblicato Excitatory Amino Acids & the Cerebral Cortex (Cambridge, 1996) e Fisiologia medica (Milano, 2005).

Edoardo Boncinelli, fisico e genetista. Insegna Fondamenti biologici della conoscenza presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Collabora a «Le Scienze» e a «Il Corriere della Sera». Tra i suoi ultimi libri: La scienza non ha bisogno di Dio (Rizzoli, 2012), Quel che resta dell'anima (BUR Biblioteca Univ.Rizzoli, 2013), Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio (Rizzoli, 2013).

In collaborazione con

Raffaello Cortina editore
 

Versione stampabile

Claude Bernard e la nascita della medicina scientifica
Da 16 anni
il 30 ottobre, alle 15:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata