Gli anfibi sono tra gli animali maggiormente esposti al rischio di estinzione. Piccoli, criptici e spesso notturni, sono ancora poco conosciuti e non sufficientemente tutelati. Dal punto di vista riproduttivo gli anfibi adottano le più varie strategie, accoppiandosi in ambiente acquatico, terrestre e persino arboreo. In alcune specie tropicali i genitori mostrano complessi comportamenti parentali, trasportando e proteggendo attivamente le uova o le larve. In una specie tropicale, i piccoli una volta usciti dall'uovo si cibano dell'epidermide della madre, in una rana australiana le uova si sviluppano all'interno dello stomaco materno… per fuoriuscire dalla bocca! Ma anche alcune specie italiane manifestano interessanti e peculiari cure parentali.
Biografie
Sebastiano Salvidio è laureato in Scienze Naturali ed è ricercatore in Zoologia presso il Dipartimento DISTAV dell'Università degli Studi di Genova. Docente incaricato di Erpetologia e di Zoologia applicata, ha effettuato ricerche faunistiche in Europa e in Africa sull'ecologia e conservazione di anfibi, rettili e crostacei d'acqua dolce.
Giuliano Doria è laureato in Scienze Naturali. Dallottobre del 2011 è direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Genova. Specialista in Erpetologia ha collaborato al coordinamento dei progetti per la realizzazione dellAtlante degli Anfibi e Rettili di Liguria e dellAtlante Erpetologico Nazionale.