Ruggero Pierantoni, neuroscienziato di fama internazionale. È stato ricercatore presso l'Istituto di Cibernetica del CNR ed è visiting professor presso università in Italia e all'estero. È docente presso la Scuola Politecnica di Genova. Assessore alla cultura del comune di Genova da 1997 al 2002.
Giovanna Rosso Del Brenna, storica dell'arte, dopo una collaborazione al Politecnico di Milano ha insegnato all'Università Cattolica di Rio de Janeiro. Insegna Archeologia industriale e Storia delle arti decorative e industriali alle Scuole di Specializzazione in Storia dell'Arte delle Università di Genova e Cattolica di Milano.
Salvatore Vento, laureato in sociologia all'Università di Trento. Autore televisivo del programma «Storie». Responsabile della Consulta delle Associazioni per i programmi di Genova 2004. Coordinatore della ricerca, promossa dal Cedritt, su i latinoamericani a Genova. Partner italiano dell'Istituto francese Syndex. Autore di numerose pubblicazioni.
Marco Angelo Venzano, laureato in ingegneria, ha lavorato in industrie genovesi ricoprendo compiti tecnici e manageriali. È stato Assistente volontario al corso di Controlli Automatici presso la Facoltà di ingegneria dell'università di Genova. Dal 2002 è Conservatore del Museo Gipsoteca Studio Venzano.
Gianni Mario Bozzo è laureato in Architettura e in Lettere e ha conseguito nel 1983 il Diploma di Perfezionamento in Storia dell'Arte Medievale e Moderna. È funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, presso cui ha svolto attività di tutela degli edifici antichi del centro storico genovese e la cura delle relative attribuzioni in ordine alla tutela paesaggistica.
Monica Bruzzone, architetto e dottore di ricerca, vive e lavora a Genova. Svolge attività di ricerca ed è professore a contratto di discipline progettuali presso le Università di Genova e di Parma. Tra le varie pubblicazioni: I musei. Luoghi dellesporre e del conservare (Mup, 2008); Frank Gehry. Architetture, testimonianze (Feltrinelli, 2007); Musei di Liguria (Sagep, 2011), Le radici anonime dellabitare moderno (Franco Angeli, 2012).