Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Addomesticare i radicali per produrre nuovi materiali

I progressi dell'ingegneria macromolecolare
Krzysztof Matyjaszewski, introduce: Saverio Russo
L’ingegneria macromolecolare è basata sulla progettazione, la sintesi, l'elaborazione e la caratterizzazione di materiali. Ogni anno, in tutto il mondo, vengono prodotte più di 100 milioni di tonnellate di polimeri usando le tecniche di polimerizzazione radicalica convenzionali. Tuttavia, le caratteristiche intrinseche dei radicali limitano di molto le possibilità di produrre nuovi materiali. Krzysztof Matyjaszewski è riuscito ad “addomesticare” i radicali e ha sviluppato un metodo innovativo che si è rivelato essere tra i più efficaci per preparare prodotti per la salute e la bellezza, materiali biomedicali ed elettronici, rivestimenti, elastomeri, adesivi, tensioattivi, disperdenti, lubrificanti, additivi o sigillanti dalle proprietà decisamente innovative.

Biografie

Krzysztof Matyjaszewski è Professore di scienze naturali presso la Carnegie Mellon University e direttore del Center of Macromolecular Engineering. Ha sviluppato la polimerizzazione radicalica per trasferimento atomico. È coautore di 800 pubblicazioni e co-curatore di 17 libri, detiene 46 brevetti negli USA e 130 internazionali. È membro dell’Accademia Nazionale di Ingegneria degli USA, dell’Accademia Polacca delle scienze e dell’Accademia Russa di scienze.

 

Con il supporto di

Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova e CNR - ISMAC e il patrocinio dell'Ateneo genovese

Versione stampabile

Addomesticare i radicali per produrre nuovi materiali
Da 16 anni
il 2 novembre, alle 18:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata