Tra le attività degli Amici del Festival rientra l’organizzazione di conferenze, eventi e serate di carattere scientifico lungo tutto l’arco dell’anno, con l’obiettivo di favorire il più ampio coinvolgimento del pubblico e mantenere alta l’attenzione verso la Scienza e l’innovazione anche al di là delle settimane del Festival.
Con riferimento al mondo della scuola, gli Amici progettano iniziative mirate per studenti e docenti tra cui rientra l’organizzazione di una specifica giornata di orientamento per i maturandi. E’ attiva, poi, una collaborazione con la Fondazione Renzo Piano finalizzata ad avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’architettura attraverso specifici laboratori nell’ambito del Festival della Scienza.
Nell’avvicinarsi del Festival, inoltre, l’Associazione Amici del Festival promuove eventi di presentazione presso le principali associazioni culturali del territorio e per tutti i soggetti interessati.
Scarica il calendario degli eventi in formato pdf
VENERDI 1 NOVEMBRE 2013
LOVE FOOD, HATE WASTE
Ridurre lo spreco alimentare, si può?
Solo in Europa si stima che ogni anno 89 milioni di tonnellate di alimenti vengano scartati, a qualsiasi stadio della filiera alimentare. Per questo la riduzione dello spreco alimentare è in cima all'agenda delle Istituzioni UE, come dimostra l'azione collettiva richiesta dal Parlamento Europeo di dimezzare lo spreco entro il 2025.
L'alimentazione, inoltre, è il settore nel quale si avverte più forte l'esigenza di proteggere il consumatore, non solo per l'importanza di nutrirsi correttamente, ma anche perché alla spesa ogni famiglia dedica circa il 50% del proprio bilancio: per queste ragioni molte norme italiane ed europee sono rivolte alla sicurezza e alla qualità dei prodotti.
L'evento 'Love Food, Hate Waste' intende approfondire questo tema, di grande attualità, con una conferenza e una speciale cena riservata agli Amici del Festival della Scienza organizzata in partnership con Eataly, Coop Liguria, Pamfood e il Pastificio Novella
L'evento si terrà presso il ristorante Eataly di Genova-Porto Antico
ore 19,30: Conferenza aperta al pubblico
Modera Patrizio Roversi di 'Turisti per caso'
con
-Roberto Defez, Esperto alimentare dell'Istituto di genetica e biofisica 'Buzzati Traverso' del Cnr di Napoli
- Agostino Macri, Responsabile per la sicurezza alimentare dell'Unione Nazionale Consumatori, già direttore del dipartimento di sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare presso l'Istituto Superiore di Sanità
- Valter Bordo, Presidente Slow Food Liguria
- Francesco Berardini, Presidente Coop Liguria
ore 20,30: Cena riservata agli Amici del Festival
La cena sarà organizzata all'ultimo piano di Eataly Genova: per l'occasione lo Chef del ristorante 'Marin' studierà un menu particolare con i prodotti offerti dai Partner, con piatti tipici liguri e specialità ad hoc .
NB: Per ragioni logistiche potremo accettare solo le prime 40 prenotazioni. Per informazioni e prenotazioni: amici@festivalscienza.it oppure rivolgersi al desk Amici presso la biglietteria/Infopoint del Festival della Scienza, P.zza De Ferrari – Palazzo della Regione Liguria (Genova).
Scarica la locandina dell'evento