Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conferenza/Spettacolo

La scienza spiegata attraverso le immagini

Documentari, film e fumetti rendono più comprensibili le conquiste scientifiche
Franco Gambale, Rita Bugliosi, Angelo Caruso , Valerio Rossi Albertini
Da tempo la scienza non è solo una disciplina da apprendere sui banchi di scuola o nelle aule universitarie: è argomento di film, di trasmissioni televisive, ma anche  di romanzi e fumetti. Nella conferenza si illustra al pubblico come un tema scientifico si trasforma in uno spunto per un’opera cinematografica o per un programma tv. Un filmmaker che ha da poco concluso la regia di un cortometraggio sull’Alzheimer ne discute con due ricercatori del CNR in una conferenza spettacolo che vede la proiezione dei video vincitori del concorso abbinato al progetto didattico-formativo "Scienziati e Studenti".

Biografie

Franco Gambale è laureato in Fisica. Coordinatore della Mostra micro&Macro viaggio nella cellula, realizzata presso il civico Museo di Storia Naturale di Genova, visitata da oltre 38.000 persone. È autore di 4 libri divulgativi che uniscono al rigore scientifico un approccio creativo basato su fotografie e fumetti realizzati ad hoc.

Rita Bugliosi, laureata in Letteratura moderna e contemporanea presso l'Università Sapienza di Roma. È giornalista e divulgatrice scientifica presso l'Ufficio stampa del Cnr. Dal 2005 ha ideato e coordina per l’Ufficio Stampa del CNR il progetto didattico-formativo “Scienziati e Studenti”. Ha collaborato con varie testate nazionali, tra le quali, l'inserto «Salute» del quotidiano  «la Repubblica», i mensili «Campus» e «Mente & Cervello».

Angelo Caruso, laureato con lode in Storia e critica del film all’Università “La Sapienza”, ha conseguito un master all’Istituto Europeo per il Design. Fra gli altri, ha collaborato con Mario Monicelli, Ermanno Olmi, Franco Zeffirelli, Nanni Moretti, Abel Ferrara.  Supervisiona le riprese del documentario Gran Sasso: la montagna che unisce ed è autore della sceneggiatura di un lungometraggio in fase di definizione produttiva. Ha poi scritto e diretto il corto-commedia Come va a finire?. Il sorriso di Candida è il suo secondo cortometraggio come regista e sceneggiatore.

Valerio Rossi Albertini, laureato con lode in Fisica nucleare e dottore di ricerca in Scienza dei materiali. Direttore del Laboratorio di spettroscopia di Raggi X (Area di ricerca di Tor Vergata del CNR); professore di Scienza dei Materiali (Università “La Sapienza” di Roma). È portavoce della giunta italiana della International Union of Cristallography ed è incluso nella 37ª edizione (2010) del prontuario Who's Who in the World. Consulente e ospite di trasmissioni di informazione, divulgazione e comunicazione scientifica, con oltre 250 apparizioni su reti nazionali nel corso degli ultimi due anni. Attualmente è conduttore della rubrica scientifica Archimede nel programma «Unomattina» di Rai1.

 

Con il supporto di

Versione stampabile

La scienza spiegata attraverso le immagini
Da 14 anni
il 31 ottobre, alle 10:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata