Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

La bellezza della ricerca: dal laboratorio al paziente

Da una nuova tecnica di analisi dei cromosomi un aiuto per combattere la leucemia
Maurizio Miglino, Gabriella Cirmena, Mario Sessarego
Come si formano le cellule tumorali? Molte forme di leucemia sono provocate da aberrazioni cromosomiche, cioè alterazioni nel numero o nella struttura dei cromosomi. La rilevazione di queste anomalie è sempre più precisa grazie ad una nuova tecnica, la Comparative Genomic Hybridisation (CGH). Questa nuova tecnica, integrata alle tecniche più classiche, permette diagnosi puntuali che consentono tattiche di cura personalizzate: per alcuni la sola terapia, per altri il trapianto di midollo al momento più opportuno. Tutto questo è possibile grazie all’analisi combinata di marcatori biologici e strumentali.

Biografie

Maurizio Miglino è ricercatore universitario, specialista in ematologia, presso l'Università di Genova. Responsabile dell’attività di Laboratorio della Clinica Ematologica ove si occupa di studio della malattia residua minima nelle malattie linfoproliferative e di analisi della patogenesi delle malattie mieloprofilative acute e croniche.

Gabriella Cirmena è laureata in Scienze Biologiche presso l'Università di Genova, ha conseguito l’abilitazione alla professione di biologo ed è iscritta all’albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Dal 2003 è assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Terapie Cellulari afferente alla Clinica di Medicina Interna ad orientamento Oncologico. Ha ottenuto nel 2009 il diploma di specializzazione in Genetica Medica. La sua attività di ricerca è incentrata nel campo emato-oncologico. Ha pubblicato 21 lavori su riviste scientifiche internazionali.

Mario Sessarego è specializzato in Citogenetica Umana, in Ematologia Clinica e di Laboratorio. È Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova con oltre 130 pubblicazioni su riviste scientifiche Nazionali ed Internazionali quotate dal Current Contents Life Science.

 

Versione stampabile

La bellezza della ricerca: dal laboratorio al paziente
Da 16 anni
il 31 ottobre, alle 17:00
Biblioteca Berio Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata