Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Paul Dirac, l'uomo più strano del mondo

Il racconto della vita del genio dei quanti
Graham Farmelo, Giulio Giorello, Claudio Bartocci, introduce: Manuela Arata, introduce: Vittorio Bo
L'evento fa parte di: Sulle spalle dei giganti
Paul Dirac (1902-1984), detto il “taciturno”, era una figura dalle mille contraddizioni, che dovevano fare di lui l’uomo più strano del secolo: impacciato nella conversazione e mirabile nell’esposizione scientifica, timido con le donne e insieme molto sensibile al fascino femminile, rigoroso con colleghi e studenti e intanto appassionato di «Topolino», freddo “come un ghiacciolo”, ma anche pronto a battersi fino all’ultimo in difesa dei propri amici. Questo “era il fisico più bizzarro del mondo”, colui che ha ricostruito l’intero edificio della meccanica quantistica, ha “inventato” l’antimateria prima di qualsiasi conferma sperimentale, ha ripensato insieme la fisica del molto grande e del molto piccolo aprendo nuovi orizzonti nella comprensione dell’Universo. E tutto ciò, come lui stesso amava ripetere, “lasciandomi prendere per mano dalla matematica”.

Biografie

Graham Farmelo è Senior Research Fellow al Science Museum di Londra e docente alla Northeastern University di Boston. Fisico e scrittore, è consulente di livello internazionale in comunicazione della scienza. Per la biografia di Paul Dirac, pubblicata in Italia da Raffaello Cortina Editore, ha ricevuto nel 2009 il Costa Book Award e nel 2012 il Los Angeles Times Book Prize.

Giulio Giorello è ordinario di Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano e collabora con il «Corriere della Sera». Tra i suoi numerosi saggi: Lo scimmione intelligente (con Edoardo Boncinelli, Rizzoli, 2009), Senza Dio (Longanesi, 2010), Il tradimento. In politica, in amore e non solo (Longanesi, 2012), La lezione di Martini. Quello che da ateo ho imparato da un cardinale (Piemme, 2013).

Claudio Bartocci insegna fisica matematica e storia della matematica presso l’Università di Genova. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Una piramide di problemi. Storie di geometria da Gauss a Hilbert (Raffaello Cortina, 2012). Ha diretto con P. Odifreddi La matematica (4 volumi, Einaudi, 2007-2011). Collabora al supplemento culturale del quotidiano «Il Sole 24 Ore».

Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.

Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza.

In collaborazione con

Raffaello Cortina editore
 

Versione stampabile

Paul Dirac, l'uomo più strano del mondo
Da 16 anni
il 3 novembre, alle 17:30
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata