Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Chi ha ucciso la ricerca biomedica in Italia?

Interessi politici, mazzette e tanto spreco
Daniela Minerva, Sergio Dompè, Silvio Garattini, Nello Martini, Silvio Monfardini, introduce: Vittorio Bo
L'evento fa parte di: Partecipare informati
Big Pharma è il complesso industriale con il più alto contenuto di ricerca scientifica, impermeabile a qualunque crisi economica e capace di generare sempre e comunque fiumi di profitti. Comparto da cui però l’Italia è esclusa, così com’è esclusa dallo sviluppo scientifico e industriale che la grande guerra al cancro ha alimentato e continuerà ad alimentare nei prossimi anni. Eppure poteva andare diversamente. La grande ricerca Farmitalia, la Montedison, l’occasione persa degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (gli IRCCS) e i ritardi dell’industria italiana: tra interessi, carriere, mazzette, soldi rubati e tanto spreco... L’Italia aveva in mano le carte per partecipare alla grande partita della ricerca biomedica, ma è stata spazzata via. Per capire che cosa ci ha lasciati fuori dal “grande gioco” del business farmaceutico, analizziamo il problema da diversi punti di vista parlandone con Daniela Minerva, Sergio Dompè, Silvio Garattini e Nello Martini.

Biografie

Daniela Minerva è responsabile delle pagine di scienze, medicina e salute per «l’Espresso». Ha un blog, «Il vaso di Pandora», è nel consiglio direttivo dei master di comunicazione della scienza alla Sapienza di Roma e alla SISSA di Trieste, ed è autrice di diversi libri, pubblicati da Giunti, Sansoni, Rizzoli e Codice edizioni.

Sergio Dompè, milanese, è Presidente di Dompé farmaceutici. Da giugno 2005 è Presidente di Farmindustria e Componente della Giunta Confindustria. È Componente del Consiglio della Fondazione IIT. Da gennaio 2006 è Presidente del Comitato di Valutazione del CNR. Dopo aver ricoperto la carica di presidente, attualmente è Componente della Commissione Direttiva e del Comitato di Presidenza dell'Assobiotec.

Silvio Garattini ha fondato nel 1963 e dirige l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. È il fondatore della European Organization for Research on Treatment of Cancer. È membro del CdA dell'Istituto Superiore di Sanità, presidente della Commissione Ricerca e Sviluppo  dell'Agenzia Italiana del Farmaco, e membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Tra i suoi libri: Fa bene o fa male? Salute, ricerca e farmaci: tutto quello che bisogna sapere (Sperling & Kupfer, 2013).

Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza.

In collaborazione con

Codice Edizioni
 

Versione stampabile

Chi ha ucciso la ricerca biomedica in Italia?
Per adulti
il 27 ottobre, alle 15:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata