Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Approfondimento

Dalla scienza alla bellezza, dalla radiologia all'arte

Il ruolo della radiologia tra medicina e conservazione dei beni culturali
Luigi Rubino, Raffaella Renzoni, Giacomo Garlaschi, Enrico Bartolini, Gianni Mario Bozzo
La conferenza affronta l'affascinante tema della scienza come bellezza e la relazione tra la radiologia e l'arte. Nella prima parte si introduce la radiologia dal punto di vista medico-scientifico: dalla scuola Elettroradiologica Genovese che ha rappresentato l'eccellenza nel mondo, con le figure di Edoardo e Vittorio Maragliano e Alessandro Vallebona (candidato 5 volte al Premio Nobel) fino ad arrivare ai traguardi raggiunti e alle nuove scommesse per il futuro. Nella seconda parte si indaga il rapporto che lega la radiologia all'arte. L'immagine radiografica non ha potuto non influenzare l'espressività umana, soprattutto durante i terribili anni del Nazismo. Le immagini di dentro dell'uomo, in sintonia con le ricerche che hanno portato a fondare la psicoanalisi, mettono a fuoco la dialettica tra interno e interiore. Infine, si presenta il suo utilizzo nei restauri di opere d’arte, strumento capace di vedere ridipinture, pentimenti, nonché l'autenticità di un'opera. Saranno presenti i quattro inventori della CBCT, Cone Beam Computed Tomography, invenzione che ha rivoluzionato la radiologia mondiale: Attilio Tacconi, Piero Mozzo, Daniele Godi, Giordano Rocca.

Biografie

Luigi Rubino è laureato in Medicina e Chirurgia con lode. Nel '94 si specializza in Odontostomatologia presso l'Università di Genova con lode. Libero professionista Odontostomatologo a Genova. Socio effettivo della Associazione di Odontoiatria "Amici di Brugg" e Vicepresidente Associazione S.I.A.

Raffaella Renzoni, architetto, libero professionista. Fa parte di Missioni Istituzionali all'estero in qualità di Membro della Commissione Esteri dell'Ordine degli Architetti di Genova. Dal 2003 si occupa prevalentemente di progettazione e direzione lavori per il restauro conservativo di palazzi storici sottoposti dalla Soprintendenza al vincolo monumentale.

Giacomo Garlaschi è laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Radiologia. Socio SIRM e della Sezione di Radiologia Muscoloscheletrica. È Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dal 2012.

Enrico Bartolini è laureato a Genova in Medicina Chirurgia. Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Genova dal 2005 al 2014. Direttore sanitario dell'Istituto Salus Radiologia dal 1980.

Gianni Mario Bozzo è laureato in Architettura e in Lettere e ha conseguito nel 1983 il Diploma di Perfezionamento in Storia dell'Arte Medievale e Moderna. È funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, presso cui ha svolto attività di tutela degli edifici antichi del centro storico genovese e la cura delle relative attribuzioni in ordine alla tutela paesaggistica.

Note

Con il patrocinio di Ordine degli Architetti, P. P. e Conservatori di Genova, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Genova, Università degli Studi di Genova, ANDI Dipartimento Regionale Ligure.
 

Versione stampabile

Dalla scienza alla bellezza, dalla radiologia all'arte
Da 16 anni
il 25 ottobre, alle 18:00
Loggia di Banchi
Piazza Banchi, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata