Gustavo Capannelli, Michele Marsonet, Maurizio Martelli, Aristide Massardo, Angelo Musaio, NiKolay Popov, Luca Antonio Tagliafico, Natalia Tarasova, Pietro Zunino
Un incontro sul tema "Energy saving and environmental monitoring: their contribution to the beauty of the Planet Earth" si terrà la mattina di giovedì 24 ottobre 2013 a Villa Cambiaso presso la Scuola Politecnica dellAteneo ligure.
I temi dello sviluppo sostenibile e della pianificazione ambientale saranno affrontati secondo le esperienze Comunitaria e della Federazione Russa. Levento, infatti, sinserisce nellambito del progetto Tempus «GREENMA - Innovative Technologies for Energy Saving and Environmental Control for Russian Universities» coordinato dallUniversità di Genova, coinvolgente ventuno partner tra cui undici Università Russe.
Oltre a docenti genovesi, interverranno professori e giovani ricercatori di Università Russe, i quali porteranno la loro esperienza riferita al pensiero filosofico - scientifico connesso al concetto di Noosfera e di Biosfera. Tra i docenti ospiti sarà presente la Prof.ssa Natalia Tarasova di Mosca, recentemente nominata Presidente della IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry).
I contenuti del progetto saranno presentati, con particolare riferimento allopportunità di promuovere, in tema di risparmio energetico e monitoraggio ambientale, lo scambio di conoscenze ed esperienze tra Istituzioni Comunitarie e Università Russe, così come è opportuno il coinvolgimento di aziende che sviluppano e adottano tecnologie innovative in ambito energetico / ambientale e che rappresentano best practices tra ricerca, applicazioni industriali e sviluppo sostenibile. Al proposito, parteciperanno rappresentanti di importanti aziende liguri (Boero, Istituto Italiano della Saldatura, Italiana Coke).
Nellambito dell'industria delle tecnologie delle energie rinnovabili, rapidamente in espansione, si riscontra una domanda urgente di personale specializzato con formazione post-laurea. È, infatti, nota la carenza di competenze in materia ambientale e nel settore energetico. A tale carenza vuole dare una risposta il progetto GREENMA nellambito del programma Comunitario Tempus.
A cura di
Università degli Studi di Genova Servizio Supporto Strategie Internazionali
Note
Conferenza in lingua inglese senza traduzione