Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

L'evoluzione della bellezza

Come si sono evolute e a che cosa servono le "belle forme"?
Fabrizio Desideri, Alessandro Minelli, Mariagrazia Portera, Mauro Mandrioli
Sin dall’antichità la forma dei viventi ha catturato l’attenzione dell’uomo che in più occasioni ha contemplato le meraviglie della natura. Ma come nascono le "belle forme" da un punto di vista biologico e come e perché tali forme vengono da noi percepite belle? A rispondere a queste domande sono il biologo Alessandro Minelli e il filosofo Fabrizio Desideri, che discutono su come nascono le "belle forme" dei viventi e su come si sia evoluto il nostro senso del bello. L’evoluzione dei viventi è ormai da anni oggetto di interesse sia in ambito biologico che filosofico e l’origine delle forme belle è una occasione per mostrare come due ambiti apparentemente lontani, quali la filosofia e la biologia, possano dialogare per raggiungere una piena comprensione di ciò che ci circonda. Mauro Mandrioli, per la parte biologica, e Mariagrazia Portera, per la parte filosofica, modereranno il dialogo.

Biografie

Fabrizio Desideri è professore ordinario di Estetica presso l'Università di Firenze. Si è interessato di cultura filosofica ed estetica tedesca, di teorie dell'oggetto estetico e definizioni dell'opera d'arte, ma anche di vincoli percettivi e senso dell'estetica, con particolare attenzione alla questione della genesi dell'attitudine estetica in prospettiva evoluzionistica.

Alessandro Minelli è professore ordinario di Zoologia presso l'Università di Padova. È socio ordinario dell'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, dell'Accademia Olimpica di Vicenza e dell'Ateneo di Treviso, oltre che fellow della Linnean Society di Londra.

Mariagrazia Portera si è perfezionata in Filosofia presso la Scuola Internazionale di Alti Studi a Modena. Collabora al Seminario Permanente di Estetica dell'Università di Firenze ed è membro della redazione di «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell'estetico», rivista di estetica dell'Università di Firenze.

Mauro Mandrioli è professore associato in genetica e docente di Genetica e Genomica Comparativa presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Modena e Reggio Emilia, dove coordina il Laboratorio Insect Genetics and Biosciences. I suoi principali interessi di ricercariguardano l'evoluzione del genoma di insetti e le interazioni cheintercorrono tra simbionti batterici ed insetti di interesse medico edagrario. Ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste e libri nazionali edinternazionali.

 

Versione stampabile

L'evoluzione della bellezza
Da 16 anni
il 1 novembre, alle 15:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata