Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

Bello come un Neanderthal

Il fascino peloso dei nostri antenati
Giorgio Manzi, David Caramelli, Claudio Tuniz, introduce: Manuela Arata, modera: Fabio Pagan
In base a recenti analisi genetiche sembra ci sia stato del sesso tra i Cro-Magnon e i Neanderthal, fatto che ha lasciato tracce rintracciabili nel nostro genoma. In base a questa ipotesi, gli uomini di Neanderthal, nonostante la loro fronte sfuggente e la mancanza di mento, sembrerebbero essere risultati attraenti alle nostre antenate Cro-Magnon e preferiti, almeno in certi casi, ai maschi cromagnonoidi, con la loro bella testa rotonda e il corpo slanciato. Ma è andata veramente così? Se ne parla in La scienza delle nostre origini (Tuniz, Manzi, Caramelli, Laterza, 2013): il progresso scientifico fornisce oggi nuovi strumenti per rispondere a queste domande, dalla paleogenetica fino alle sofisticate analisi statistiche rese possibili dai moderni calcolatori. Per esempio, gli orologi nucleari ci raccontano con precisione le occasioni di incontro tra Neanderthal ed esseri umani moderni; usando imaging tridimensionale ai raggi X e moderne metodologie forensi, si possono ricostruire invece in modo realistico i lineamenti facciali degli ipotetici amanti e valutare la... bellezza dei Neanderthal.

Biografie

Giorgio Manzi insegna Paleoantropologia alla Sapienza Università di Roma. Come divulgatore, collabora con «Le Scienze», altri periodici, quotidiani, trasmissioni radio/TV e siti web; ha pubblicato Homo sapiens (Il Mulino, 2006), L’evoluzione umana (Il Mulino, 2007), Uomini e ambienti con A. Viennza (Il Mulino, 2009), Scimmie con J. Rizzo (Il Mulino, 2011).

David Caramelli è docente di Antropologia presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Firenze. È curatore della Collana Scientifica Pianeta Redi edita dalla Firenze University Press. Autore di Il DNA antico metodi di Analisi ed Applicazioni, (Ed Pontecorboli, 2004) e Antropologia Molecolare, (Ed Firenze University Press, 2009).

Claudio Tuniz è uno scienziato del Centro Internazionale di Fisica Teorica (UNESCO) di Trieste. È chief editor della rivista «Archaeological and Anthropological Sciences della Springer». Ha pubblicato vari libri di divulgazione scientifica, incluso I Lettori di Ossa con R. Gillespie e C. Jones (Springer Italia, 2009), e Radioactivity (Oxford University Press, 2012).

Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.

Fabio Pagan,biologo e giornalista scientifico, è stato redattore del quotidiano «Il Piccolo» di Trieste, sul quale scrive da oltre quarant’anni. addetto stampa del Centro internazionale di fisica teorica (ICTP) e vicedirettore del Master in comunicazione della scienza della SISSA, di cui nel 1993 è stato uno dei promotori. Fa parte del consiglio direttivo dell'UGIS (Unione giornalisti italiani scientifici). Ha recentemente pubblicato Io penso che domani(Scienza Express, 2013) con Margherita Hack e Serena Gradari

 

Versione stampabile

Bello come un Neandertal
Da 14 anni
il 27 ottobre, alle 17:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata