Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Dalla grafite al grafene

La storia del materiale più sottile al mondo
Kostya Novoselov, introduce: Manuela Arata, modera: Vittorio Pellegrini
L'evento fa parte di: Graphene focus
Il carbonio ha un ruolo unico nella natura. La sua capacità di formare reti complesse è fondamentale per le applicazioni della chimica organica ed è alla base dell'esistenza della vita sul nostro pianeta. Anche il carbonio elementare però mostra un comportamento insolitamente complicato, formando una serie di strutture molto diverse: dal diamante alla grafite e poi ai fullereni, fino ai nanotubi di recente scoperta, per arrivare quindi al grafene. Kostya Novoselov deve proprio alla scoperta del grafene, il materiale più sottile al mondo, il Premio Nobel per la Fisica nel 2010. Nella conferenza, Novoselov ripercorrerà le tappe di questa scoperta, accompagnando il pubblico in un viaggio nel mondo bidimensionale del grafene. Un viaggio che guarda in là nel futuro alle innumerevoli applicazioni di questo materiale rivoluzionario.

Biografie

Kostya Novoselov è professore di Fisica all'Università di Manchester e Research Fellow della Royal Society. Insieme ad Andrej Gejm ha ottenuto il Premio Nobel per la fisica nel 2010 per i pionieristici esperimenti sul grafene, materiale da loro scoperto nel 2004.

Manuela Arata, Presidente e fondatrice del Festival della Scienza, è componente dello European Research & Innovation Advisory Board. A settembre 2013 ha ricevuto dalla Municipalità di Shanghai il Magnolia Silver Award, riconoscimento ai cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell'economia, del business, delle relazioni internazionali.

 

Con il supporto di

IIT

Versione stampabile

Dalla grafite al grafene
Da 14 anni
il 24 ottobre, alle 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata