Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Tra natura e cultura

Bellezza, linguaggio, razionalità
Stefano Velotti, Elisabetta Lalumera, Paolo Labinaz, Marcello Frixione
Qual è il ruolo reciproco di natura e cultura nel caratterizzare il modo in cui pensiamo? Sono determinanti i fattori biologici, oppure predominano gli aspetti storici e culturali? Per esempio, parlanti di lingue diverse vedono il mondo in modo differente? Si tratta di stabilire se il pensiero umano presenta caratteristiche universali oppure se dobbiamo optare per qualche forma di relativismo. Con l'avvento delle scienze cognitive il pendolo sembrava decisamente spostato verso l'universalismo. Gli ultimissimi anni tuttavia hanno visto rinascere l'interesse per le tesi relativiste, e oggi il dibattito è molto vivace. Elisabetta Lalumera e Paolo Labinaz discutono alcuni aspetti del problema, in relazione a temi quali la bellezza, il linguaggio e la razionalità.

Biografie

Stefano Velotti insegna Estetica alla Sapienza. Per alcuni anni ha insegnato alle università di Stanford, UCLA e Yale. Tra le sue pubblicazioni: La filosofia e le arti. Sentire, pensare, immaginare (Laterza 2012), Estetica analitica. Un breviario critico (Aesthetica, 2008) Storia filosofica dell'ignoranza (Laterza, 2003).

Elisabetta Lalumera insegna all'università di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulle questioni filosofiche poste dalla psicologia. In italiano è autrice di Cosa sono i concetti (Laterza 2009) e Che cos'è il relativismo cognitivo (Carocci 2013).

Paolo Labinaz, dottore di ricerca in Filosofia, ha studiato a Trieste e a Sheffield e collabora con il Centro di Ricerca Interdipartimentale "Mente e Linguaggio" dell'Università di Trieste. Si occupa principalmente di teorie della razionalità nell'ambito della filosofia analitica e della psicologia cognitiva. È in corso di stampa una sua monografia introduttiva sul tema della razionalità per l'editrice Carocci.

Marcello Frixione insegna Logica e Filosofia delle Scienze Cognitive presso l'Università di Genova. I suoi interessi di ricerca includono temi di filosofia delle scienze cognitive.

 

Versione stampabile

Tra Natura e cultura
Per adulti
il 2 novembre, alle 17:30
Associazione Amalelingue
via San Lorenzo 21/17
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito