Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Il principio della vita

Da concetto filosofico a ipotesi scientifica
Giovanni Bignami, Edoardo Boncinelli, modera: Gianluca Ranzini, introduce: Vittorio Bo
Fino a pochi anni fa questo concetto poteva essere solo oggetto di una discussione filosofica o teologica nell'ambito ristretto del principio che la vita è sul pianeta Terra e non altrove. Nel processo evolutivo culturale che ha interessato anche il dogmatismo teologico, il concetto di vita ha avuto una forte evoluzione: come si è abbandonato il concetto geocentrico dell'universo, oggi si intende la vita essere possibile in altri pianeti ben lontani dalla Terra. Un'ipotesi riconosciuta universalmente anche dalla dottrina teologica. Ed è così che “il principio della vita” lascia lo stretto ambito filosofico o teologico per divenire ipotesi scientifica. La vita potrebbe non esser nata sul nostro pianeta ma soltanto esservi evoluta, e gli esseri umani potrebbero essere i pronipoti genetici di esseri marziani.A confronto due grandi scienziati, il fisico, genetista e filosofo Edoardo Boncinelli, scopritore dei geni omeotici nell'uomo, e l'astrofisico, accademico dei Lincei e di Francia, Giovanni F. Bignami.

Biografie

Giovanni Bignami, Accademico dei lincei, membro dell’Accademia di Francia e Presidente del Comitato mondiale per la ricerca spaziale, è tra gli scienziati più autorevoli nel settore della ricerca astrofisica e della ricerca spaziale. Ha condotto programmi televisivi e scritto numerosi saggi.

Edoardo Boncinelli, fisico e genetista. Insegna Fondamenti biologici della conoscenza presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Collabora a «Le Scienze» e a «Il Corriere della Sera». Tra i suoi ultimi libri: La scienza non ha bisogno di Dio (Rizzoli, 2012), Quel che resta dell'anima (BUR Biblioteca Univ.Rizzoli, 2013), Una sola vita non basta. Storia di un incapace di genio (Rizzoli, 2013).

Gianluca Ranzini è vicecaporedattore del mensile Focus. Astrofisico di formazione, è stato per diversi anni direttore scientifico del Planetario di Milano. Giornalista dal 2001, ha pubblicato libri per Bruno Mondadori, Bollati Boringhieri, De Agostini, Sperling & Kupfer, due dei quali scritti insieme a Margherita Hack. È stato tra i fondatori del Centro Studi di Esobiologia della Società Italiana di Scienze Naturali.

Vittorio Bo è Direttore del Festival della Scienza.

 

Con il supporto di

Focus

Versione stampabile

Il principio della vita
Da 14 anni
il 1 novembre, alle 18:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata